I social media offrono molto di più del branding e del coinvolgimento.

 Se usato correttamente, può anche aumentare le vendite. Nel loro censimento di marketing 2019, E-consulting ha valutato il canale di marketing come uno dei primi cinque per generare rendimenti solidi. È sicuro affermare che i social media stanno solo diventando più grandi e che alcuni post ben posizionati possono fare miracoli per le tue vendite.

Non dimentichiamo che la gestione delle promozioni attraverso il canale è molto più conveniente dei media offline. Anche le campagne pubblicitarie online possono sommarsi e non ti consentono di vedere le risposte perspicaci del tuo pubblico in tempo reale. Di seguito sono 5 modi intelligenti per guidare le vendite attraverso i social media. PASSAPAROLA

Lavora con gli influenzatori

Un rapporto di Twitter ha rilevato che quasi il 40% degli utenti della piattaforma ha acquistato un prodotto direttamente dal Tweet di un influencer. In una pubblicazione MediaPost del 2019, in alcuni casi è stato dimostrato che l’influencer marketing produce un ROI del 600%. Se vuoi aumentare le tue vendite attraverso i social media, gli influenzatori sono un buon modo per farlo.

Trova quelli che sono seguiti e ammirati dal tuo mercato di riferimento e falli caratterizzare strategicamente il tuo prodotto. Può essere in una foto, in un video di istruzioni o in una recensione. Anche ottenere influencer per promuovere codici di sconto unici è estremamente efficace. Esistono numerose piattaforme di marketing per influencer che puoi sfruttare per trovare le persone giuste.

Esegui vendite Flash

Se c’è una cosa che gli utenti dei social media hanno in comune, è la paura di perdersi. Le vendite Flash sono un buon modo per sfruttarlo, poiché offrirai i tuoi prodotti a un prezzo speciale per un periodo di tempo estremamente limitato. Puoi generare qualche anticipazione annunciando la tua vendita flash qualche settimana prima di ospitarla. 

Questo è un buon modo per diffondere i tuoi messaggi e aumentare il coinvolgimento poiché le persone controlleranno continuamente il tuo feed, soprattutto se non annuncerai esattamente quando si sta svolgendo la vendita. Assicurati solo che il tuo sito Web sia pronto per un improvviso aumento del traffico. Questa guida dettagliata sulle vendite flash contiene ulteriori informazioni. 

Concentrati sul tuo pubblico

Gli utenti di social media di oggi non sono interessati a vedere altri sforzi di marketing a senso unico che sono palesemente focalizzati sulla vendita. Il marketing personalizzato incentrato sull’utente è la strada da percorrere. Sfruttando le analisi che rivelano le abitudini e gli interessi di navigazione del tuo pubblico, puoi creare e pubblicare contenuti personalizzati e pertinenti che li fermano a metà scorrimento. 

Questo è anche un modo efficace per stabilire un rapporto, specialmente se si utilizza un linguaggio amichevole e informale. Il contenuto con cui gli utenti possono interagire è una buona idea qui. Ciò include sondaggi in cui gli utenti possono scegliere i prodotti a cui sono maggiormente interessati. Non solo aumenta il coinvolgimento, ma può anche fornire alcune informazioni preziose.

Offri buoni

Mentre i coupon cartacei tradizionali potrebbero appartenere al passato per la maggior parte delle persone, i codici sconto digitali sono un prodotto di punta. Mentre le persone cercano offerte speciali e occasioni, i codici coupon sono diventati un modo efficace per attirare più clienti. Puoi invogliare gli utenti dei social media ad acquistare i tuoi prodotti offrendo codici promozionali. 

Il trucco è renderli disponibili solo dopo che l’utente ha intrapreso una determinata azione, come condividere un post o seguirti su un’altra piattaforma. In questo modo, puoi anche aumentare il coinvolgimento e fare in modo che i tuoi follower facciano pubblicità gratuita per te allo stesso tempo.

ragazza ti pone una domanda

Sfrutta i contenuti generati dagli utenti

Internet è il primo posto in cui i clienti possono leggere di più su un prodotto prima di acquistarlo. Analizzano le recensioni per garantire che il marchio e il prodotto siano affidabili. Questa può essere una sfida per le nuove imprese, poiché non hanno ancora creato una presenza abbastanza ampia da offrire ai potenziali clienti la sicurezza di cui hanno bisogno. 

È qui che arrivano i contenuti generati dagli utenti . Puoi incoraggiare i tuoi attuali clienti a pubblicare recensioni dei tuoi prodotti sui social media, magari per un piccolo incentivo. I tuoi potenziali clienti apprezzeranno quelle recensioni poiché provano un senso di onestà quando provengono da persone normali.

 

Un buon modo per farlo è incoraggiare gli utenti a condividere foto dei tuoi prodotti, poiché i contenuti visivi sono altamente efficaci. Ciò aumenta la lealtà e l’impegno, oltre a servire come promozione preziosa. 

Non esitare a pensare fuori dagli schemi e trova i tuoi modi per guidare le vendite attraverso i social media. C’è molto da guadagnare da un approccio creativo.